top of page

Carta Docente, supplenti fino al 30 giugno 2026: entro quando può essere utilizzato il buono? Ecco tutti i chiarimenti indispensabili in merito

"Carta Docente: le somme dell'anno scolastico 2025/2026 non spese entro il 31 Agosto 2026 potranno essere utilizzate anche nell’anno scolastico 2026/2027?..."


Il Decreto n. 59 del 31 marzo 2026, che disciplina i criteri e le modalità di assegnazione della Carta Docente per l’anno scolastico 2025/2026, è stato pubblicato sulla piattaforma di riferimento.


Chi potrà usufruire del Bonus di 383 euro?

Ecco i beneficiari:

  • docenti di ruolo;

  • docenti con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile;

  • docenti con contratto di supplenza fino al termine delle attività didattiche;

  • personale educativo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, sia a tempo pieno che a tempo parziale, secondo le modalità di assegnazione stabilite dal d.P.C.M. 28 novembre 2016;

  • docenti in periodo di formazione e prova;

  • docenti dichiarati inidonei per i motivi di salute di cui all'articolo 514 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;

  • docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati,

  • docenti delle scuole italiane all'estero e i docenti delle scuole militari.


Precisiamo che il valore del Bonus per l’anno scolastico 2025/2026 è pari a 383 euro cumulabile con l’eventuale residuo dell’anno scolastico 2024/2025 o con le somme erogate in seguito a sentenza.


LE SOMME NON SPESE NELL'ANNO SCOLASTICO 2025/2026 POTRANNO ESSERE UTILIZZATR ANCHE NELL'ANNO SCOLASTICO 2026/2027?

È importante ricordare che le somme dell’anno scolastico 2024/2025 potranno essere spese entro il 31 agosto 2026.

Inoltre le somme dell'anno scolastico 2025/2026 non spese entro il 31 Agosto 2026 potranno essere utilizzate anche nell’anno scolastico 2026/2027, così da essere cumulate con il nuovo Bonus.


PREVISTI DEI LIMITI PER L'ACQUISTO DI HARDWARE E SOFTWARE

A decorrere dall'anno scolastico 2025/2026, la Carta può essere utilizzata per l'acquisto di hardware e software esclusivamente in occasione della prima erogazione della stessa e, successivamente, con cadenza quadriennale.

Tale disposizione si applica anche a coloro che beneficiano della Carta a seguito dell’esecuzione della sentenza emessa a loro favore. 

I docenti che hanno percepito la Carta in uno degli anni scolastici precedenti all’anno scolastico 2025/2026 possono utilizzarla per l'acquisto di hardware e software nell'anno scolastico 2025/2026 e, successivamente, con cadenza quadriennale.

SUPPLENTI

Le stesse regole previste per i docenti di ruolo si applicano ai supplenti che hanno ottenuto il beneficio, il credito dell'a.s 25/26 può essere utilizzato entro due anni scolastici, quindi spendibile fino al 31 agosto 2027. Ma occorre prestare attenzione ai problemi tecnici, soprattutto a ridosso della cessazione del contratto, che possono verificarsi. Per tali ragioni consigliamo di utilizzare il buono in maniera tempestiva. Nelle FAQ del Ministero viene confermata la validità biennale:

  • Bonus dell’a.s. 2024/25 potrà essere speso entro il 31 agosto 2026;

  • Bonus dell’a.s. 2025/26 inutilizzato entro il 31 agosto 2026 potrà essere utilizzato anche nel 2026/27 e cumulato con nuovo bonus.


SCARICA IL DECRETO (PDF)



di Valentina Tropea





Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
Senza titolo (250 x 834 px) (2).jpg
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
MASTER 60 cfu (1).jpg

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page