Campionati di Astronomia, al via il progetto "A Scuola di Stelle" dal 7 all’11 luglio 2025 (Nota)
- La Redazione

- 23 mar
- Tempo di lettura: 1 min
“La Scuola si terrà a Metaponto dal 7 all'11 luglio 2025 ed ospiterà 20 studenti per i quali è prevista la certificazione delle competenze acquisite. Scadenza iscrizioni entro il 26 maggio 2025…”

La Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il supporto della “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la XIV edizione della Scuola Nazionale Estiva di Astronomia (SNEA) “A Scuola di Stelle”, per la preparazione e la partecipazione ai Campionati di Astronomia.
La Scuola si terrà a Metaponto (MT) dal 7 all’11 luglio 2025, presso il castello di Torremare, secondo il programma allegato (Allegato 1). Si rivolge a 20 studenti che frequentano il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie italiane e all’estero, particolarmente meritevoli e interessati alle discipline STEM e, in particolare, all’Astronomia, selezionati secondo le modalità indicate nel Regolamento (Allegato 2).
A questi studenti saranno aggiunti 5 finalisti dei XXIII Campionati Italiani di Astronomia, selezionati tra i finalisti nazionali delle categorie Senior e Master, per un totale di 25 partecipanti. È previsto il rilascio della certificazione delle competenze acquisite. Le modalità di partecipazione sono riportate nell’allegato Regolamento.
ALLEGATI
di NATALIA SESSA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti