"Anche per l’anno scolastico in corso avrà luogo il monitoraggio sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, che coinvolgerà sia..."

A seguito dell’entrata in vigore della legge 29 maggio 2017, n. 71, come novellata da ultimo dalla legge 17 maggio 2024 n.70 e delle Linee guida emanate in ordine all’oggetto, questo dicastero ha avviato una serie di progettualità volte a dotare le Istituzioni scolastiche di appositi strumenti, per intervenire efficacemente sul tema del bullismo e del cyberbullismo, sia in tema di prevenzione, sia in tema di contrasto.
In tale contesto e per tali suddette finalità, grazie alla collaborazione fra il dicastero e l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, è stata istituita la Piattaforma ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo - www.piattaformaelisa.it) che provvede:
alla Formazione E-Learning gratuita;
al monitoraggio del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo all’interno delle Istituzioni scolastiche;
al monitoraggio delle azioni previste e realizzate dalle Istituzioni scolastiche.
Formazione gratuita
In ordine alla formazione si comunica che la Piattaforma ELISA, prevede i seguenti percorsi formativi:
Percorso di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo, costituito da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione-referenti-team/ .
Corso formativo rivolto ai Dirigenti scolastici e ai loro collaboratori, della durata di 5 ore di formazione. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/ .
Corso formativo destinato a tutto il personale docente sui temi del bullismo e del cyberbullismo, della durata di 5 ore formative. Pagina dedicata: www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/.
A partire da marzo 2025, percorso formativo che prevede il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse volto a potenziare i modelli di peer education, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione sul tema.
Monitoraggio
Anche per l’anno scolastico in corso avrà luogo il monitoraggio sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, che coinvolgerà sia studentesse e studenti, sia docenti del primo e secondo ciclo di istruzione, rispetto al quale verranno fornite apposite indicazioni con una apposita nota.
Ulteriori informazioni presso l’help desk alla mail: monitoraggio@piattaformaelisa.it.
Data la rilevanza della tematica e della progettualità prevista dalla Piattaforma ELISA, si invitano le SS.LL. a dare la più ampia comunicazione dell’iniziativa ai Dirigenti Scolastici del territorio di riferimento e ai referenti scolastici e provinciali per le attività di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
NOTA
di KATIA PIEMONTESE