AVVIO PROCEDURE PER LE NOMINE DEL PERSONALE SCOLASTICO 2023-2024

Ieri l’incontro tra organizzazioni sindacali e il MAECI per fare il punto sulle nomine del personale scolastico da effettuare in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. A comunicarlo la Cgil.

PERSONALE SCOLASTICO

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un incontro di informativa tra il MAECI e le organizzazioni sindacali in merito alle nomine per il nuovo anno scolastico 2023-2024 dopo l’approvazione del contingente approvato in data 13 giugno 2023.

Su sollecitazione sindacale l’amministrazione ha fornito le seguenti precisazioni:

1. i D.S. per coprire i posti disponibili sono stati individuati ed è stato fatto il decreto che è al vaglio della corte dei conti;

2. il personale ATA per coprire i posti disponibili è stato individuato per quanto riguarda le sedi di Atene (DSGA) e Parigi (AA) mentre si sta procedendo alla valutazione dei titoli dichiarati per l’assegnazione del posto di Istanbul (DSGA);

3. per i docenti e i lettori occorrerà aspettare ancora alcuni giorni. Attualmente l’amministrazione:

• Sta analizzando le domande di proroga ed è in attesa di ricevere il dettaglio dei posti dalle scuole europee. Appena termineranno queste operazioni verranno pubblicati i posti disponibili sul sito del MAECI alla voce “personale scolastico”.

• Sta predisponendo un aggiornamento delle graduatorie pubblicate nel mese di marzo a seguito di tre ricorsi pervenuti.

Al termine di queste due operazioni procederanno all’individuazione, alla verifica dei titoli dichiarati e successivamente alla nomina. Le operazioni si svolgeranno partendo dalle graduatorie più vecchie.

In questi giorni si stanno completando i colloqui sulle graduatorie messe a bando come riportato nella notizia pubblicata sul nostro sito.

Abbiamo colto l’occasione per ribadire la richiesta di avere al più presto l’aggiornamento dei coefficienti di sede (modificati nell’ultima legge di bilancio) per poter calcolare in modo preciso l’ISE.