AL VIA LA VENTIDUESIMA EDIZIONE DEI CAMPIONATI DELLE SCIENZE NATURALI

I Campionati delle Scienze Naturali sono rivolti alle studentesse e gli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado

Per l’anno scolastico 2023/2024 la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM promuove la ventiduesima edizione dei Campionati delle Scienze Naturali, organizzata dall’’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali. I Campionati sono rivolti alle studentesse e gli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Le gare consistono in prove scritte con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra.

I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni. Le gare nazionali e internazionali prevedono anche una serie di prove pratiche. Sono previste tre diverse categorie di competizioni: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra. E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2024.

Avviso Campionati Scienze naturali a.s. 2023-2024
Scarica PDF • 247KB