ABILITAZIONE E NOMINE DEI DOCENTI TUTOR E ORIENTATORI. INVITO AI WEBINAR DEL 29 NOVEMBRE

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni e iniziative informative, tra cui il webinar tenuto in data 7 novembre 2023 in merito agli adempimenti in carico alle istituzioni scolastiche per la nomina dei docenti tutor e del docente orientatore ed essendosi conclusa la fase dedicata alla formazione dei docenti che hanno manifestato interesse a ricoprire gli incarichi in oggetto, ciascuna istituzione scolastica del secondo ciclo di istruzione è stata chiamata a curare gli adempimenti finalizzati a rendere operative le figure di tali docenti.

Si rammenta alle scuole che ancora non hanno provveduto a farlo, di procedere all’abilitazione dei docenti tutor per l’utilizzo della Piattaforma Unica così come illustrato all’interno dell’allegato A alla nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 “Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative”. Le scuole che ancora non hanno perfezionato le procedure amministrative di nomina dei docenti tutor e orientatori a concludere tali adempimenti con ogni consentita urgenza.

Al fine di agevolare i passaggi sopra descritti e per fornire indicazioni di carattere generale sulle funzionalità presenti all’interno della Piattaforma Unica, sono stati organizzati due webinar, che si terranno in data 29 novembre:

• Webinar per i Dirigenti scolastici e personale amministrativo delle segreterie– ore 10.00 Per illustrare a tutte le istituzioni scolastiche, in modo puntuale, le funzionalità disponibili all’interno della Piattaforma Unica. Di seguito, il link per accedere all’evento rivolto ai Dirigenti scolastici: https://aka.ms/MIM_Piattaforma_Unica_Abilitazione_docenti_tutor

I webinar saranno l’occasione per proseguire l’azione di accompagnamento alle istituzioni scolastiche e ai docenti, ai fini dell’attuazione della misura connessa al rafforzamento delle azioni di orientamento, per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti.

di ISABELLA CASTAGNA