Manifestazione destinata e dedicata alle scuole del Comune e della Provincia di Ravenna, ad accesso interamente gratuito
A maggio torna Visioni Fantastiche – Festival di cinema per le scuole e il territorio è una manifestazione destinata e dedicata alle scuole del Comune e della Provincia di Ravenna, ad accesso interamente gratuito. Propone film di finzione e di animazione, riconducibili al genere fantastico inteso in tutte le sue sfumature, con un Concorso Internazionale organizzato in varie sezioni secondo l’età degli alunni, anteprime, retrospettive, eventi speciali, incontri con gli autori, laboratori focalizzati sul fare cinema e masterclass a proposito di vari aspetti del linguaggio cinematografico e della realtà virtuale.
Concorso 9+
Giuria di alunni del III*, IV*, V* anno della scuola primaria
Giovedì 4 Maggio ︎ ore 9.30
durata - 3h
La programmazione prevede soprattutto cortometraggi della durata massima di 15 minuti, oppure film più lunghi, specialmente di animazione: saranno in italiano, o senza dialoghi, o in lingua originale (sottotitolati in italiano oppure doppiati in diretta con un sistema di voice over).
I film selezionati, utilizzando i codici del cinema fantastico, fantasmagorico, allegorico, fantasy e di fantascienza, mostrano e suggeriscono le comuni difficoltà di questo peculiare periodo della vita, durante il quale i ragazzi, provenienti da diverse realtà culturali e sociali, affrontano problemi simili e provano sentimenti comuni.
Concorso 12+
Giuria di studenti del I*,II*, III* anno della scuola secondaria di primo grado
Venerdì 5 Maggio ︎ ore 9.30
durata - 3h
La programmazione prevede soprattutto cortometraggi della durata massima di 15 minuti, ma non escludiamo la possibilità di mostrare anche lungometraggi, di finzione e di animazione. I film saranno in italiano o senza dialoghi o, se in lingua originale, sottotitolati in italiano.
La programmazione 12+ non segue tematiche prestabilite, ma propone piuttosto il meglio della produzione mondiale di cinema fantastico accessibile a questa fascia d’età: opere che non rientrano nel panorama della quotidianità, ma che si distinguono per la bellezza o la forza di una storia o del modo di raccontarla, e il cui significato si presta ad essere approfondito insieme ai ragazzi, dopo la proiezione.
Concorso 15+
Giuria di studenti tra il I* ed il V* anno della scuola secondaria di secondo grado
Sabato 6 Maggio ︎ ore 9.30
Lunedì 8 Maggio ︎ ore 9.30
Martedì 9 Maggio ︎ ore 9.30
Cinema Mariani - durata - 3h
La programmazione prevede cortometraggi della durata massima di 30 minuti, o anche lungometraggi di finzione e di animazione, in italiano, o senza dialoghi, oppure in lingua originale e sottotitolati in italiano.
Si tratterà di opere complesse e coraggiose, che includono ovviamente elementi fantastici o magici, e che affrontano temi di particolare interesse generazionale. Le distanze culturali si affievoliscono, l’immaginazione dei ragazzi si dispiega e gli sguardi si incontrano in visioni del mondo diverse, ma complementari, facendo emergere discussioni complesse durante l’analisi dei film e le conversazioni con gli autori. L’universo percettivo dei ragazzi si espande e si trasforma grazie a questi film, che invitano ad aprirsi alla fluidità, alla molteplicità, alla diversità.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it