top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

VACCINATI ALLO SPALLANZANI I PRIMI 100 BAMBINI UNDER 12. “NESSUNA REAZIONE AVVERSA”

GENITORI SODDISFATTI


All'istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, sono state somministrate le prime 100 dosi di vaccino per la fascia 5-11 anni.


“Nessuna reazione avversa.“L’età media è 6-8 anni. I genitori sono stati molto soddisfatti della professionalità del personale e della grande accoglienza. Una vera festa”, afferma l’ospedale.


La prima regione italiana a dare il via alle vaccinazioni per i più piccoli è stata proprio il Lazio, le altre regioni inizieranno a partire da oggi: "Sono molto soddisfatto, i nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento ai bambini come una festa" sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.



"Voglio ringraziare per questa giornata di festa lo Spallanzani e la polizia. Faccio un appello ai genitori a vaccinare, perché è un atto d'amore. Non perdiamo tempo, la Omicron è insidiosa e si diffonde rapidamente. Sono già 40 mila le prenotazioni per il vaccino", afferma il governatore Zingaretti.


Francesco Vaia, direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, a margine del V-Day pediatrico, dichiara che: "I bambini non sono giovani adulti, hanno una loro sensibilità e oggi hanno dimostrato di avere grande coraggio anche più degli adulti. Io ho accompagnato i primi 5 al vaccino, mi sono sentito più nonno che medico. Un bambino mi ha regalato un disegno di Babbo Natale e mi ha fatto gli auguri. Una bella emozione".


"Nessuno ha mai detto che il problema è vaccinare i bambini, ma quando è il tempo per farlo. Se mi dicono che immunizziamo i bambini per proteggere gli adulti è sbagliato, mentre si fa per proteggere soprattutto i giovanissimi fragili. Oggi dobbiamo recuperare i 50-60enni che non sono vaccinati e hanno anche grande mobilità, poi arrivare a fare una dose annuale con un vaccino che sia aggiornato ad Omicron", ha precisato il direttore Vaia.


"Va bene la mini-proroga varata da Draghi" sullo stato d'emergenza, ha aggiunto, "anche per mantenere la struttura organizzativa messa in piedi e che serve per portare avanti la campagna vaccinale".


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page