Anthony Fauci, l’esperto degli USA in malattie infettive e consigliere dell'amministrazione Biden, dichiara che la variante Omicron ha una straordinaria capacità di diffusione.
Fauci inoltre segnala che i viaggi che si effettueranno durante le vacanze natalizie potrebbero causare un’importante catena di contagi, anche tra i vaccinati: “I nostri ospedali, se le cose andranno come si ipotizza nella prossima settimana o nelle prossime due, saranno molto stressati”, afferma l’esperto riferendosi alle aree americane.
Fauci continua ad invitare la popolazione ad effettuare la terza dose e continuare con le relative dosi di richiamo (seconda dose), in quanto “la terza dose del vaccino, è particolarmente importante nella situazione attuale contro Omicron”.
Ad oggi, poco più del 70% della popolazione degli Stati Uniti ha ricevuto almeno una somministrazione vaccinale vedono così 50 milioni di persone vaccinabili non ancora protette.
Sempre negli USA, per il momento, la possibilità di lockdown è lontana, ma gli ospedali continuano a rimanere sotto pressione, soprattutto nelle aree in cui troviamo una bassa percentuale di tasso di vaccinazione.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it