La denuncia arriva da uno studente che non ha ceduto alle richieste del professore
Superare un esame universitario può trasformarsi in un vero e proprio calvario se ci si trova di fronte a metodi che oltrepassano i limiti della legalità.
Si apprende - da una fonte locale - che in una nota università Campana una studentessa e suo padre avrebbero pagato un soggiorno in hotel al professore in cambio di un voto più alto. Il docente in questione avrebbe anche chiesto ai colleghi di avere un occhio di riguardo nei confronti della studentessa.
Per il professore, la studentessa e il padre è scattata un’indagine preliminare.
La cosa più grave è che questo non è un solo caso isolato: tutto nasce dalla denuncia fatta da uno studente che si è ritrovato davanti ad una richiesta di un pagamento di 2.000 euro, da parte del docente stesso, per superare l’esame attinente al suo corso. Non accettando, lo studente ha comunque sostenuto l’esame qualche giorno dopo senza però riuscire a superarlo.
Il docente, a seguito dell’esito negativo, per andare incontro al ragazzo ha fatto scendere l'importo da 2.000 a 300 euro.
All’ennesimo rifiuto da parte del ragazzo, il professore gli ha convalidato l’esame con 27 per metterlo a tacere.
Il giovane ha denunciato l’episodio alle autorità facendo scattare un’indagine preliminare che ha evidenziato l’episodio di corruzione a danno della studentessa che gli aveva pagato un weekend in hotel a Formia.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it