Martedì 6 settembre, a partire dalle ore 13.00, milioni di studenti italiani saranno impegnati per 100 minuti nello svolgimento dei test di ammissione per le facoltà di Medicina e Odontoiatria.
A partire dal 4 e fino al 22 luglio gli studenti hanno potuto iscriversi sul portale www.universitaly.it, per un totale di 14.740 i posti disponibili.
La prova
La prova di ammissione consiste in 60 quesiti con 5 differenti opzioni di risposta con solamente un opzione corretta.
I quesiti verteranno a verificare le competenze di:
ragionamento logico (5 quesiti);
lettura (4 quesiti);
chimica (15 quesiti);
fisica (13 quesiti);
matematica (13 quesiti);
biologia (23 quesiti).
Punteggio
Il massimo punteggio ottenibile è di 90 punti, 1,5 punti per ogni risposta corretta.
Ogni risposta non data vale 0 punti mentre ogni risposta errata equivale a - 0,4 punti.
Al momento dell’iscrizione, ogni studente ha dovuto indicare in ordine di preferenza le sedi. L’esame però verrà svolto presso l’ateneo più vicino alla propria residenza o domicilio.
Una volta effettuata l’iscrizione, l’alunno dovrà provvedere ad effettuare il pagamento dei contributi dei test facendo riferimento a quanto indicato nel bando delle singole facoltà.
Alla data del 14 settembre verranno pubblicati i punteggi anonimi (anonimi perché non sarà indicato nome e cognome ma il codice assegnato durante il test) nell’area riservata sul portale Universitaly.
La graduatoria unica nazionale, con i singoli nominativi degli studenti, verrà poi pubblicata sul sito AccessoProgrammato del MUR il 29 settembre 2022.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it