top of page

UNIVERSITÀ, LA MINISTRA BERNINI IN VISITA AL CNR IN OCCASIONE DELLA IV COMMISSIONE MISTA SCIENTIFICA ITALO-SVIZZERA

Bernini: "Italia e Svizzera sono Paesi all’avanguardia nel campo delle tecnologie e grazie alla Commissione Mista lavoriamo insieme su programmi pluriennali per rafforzare sempre di più la cooperazione scientifica e tecnologica fra i nostri Paesi"



"È stato un vero piacere incontrare questa mattina al CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche Martina Hirayama, la Segretaria di Stato della Svizzera per l'Educazione, la ricerca e l'innovazione, in occasione della IV Commissione mista scientifica italo-svizzera. Grazie al Presidente Maria Chiara Carrozza per averci ospitato.

I nostri Paesi collaborano fianco a fianco in molti tra i più importanti programmi internazionali, come il CERN di Ginevra".



"Siamo molto orgogliosi dei diversi progetti di ricerca su cui collaboriamo e che vedono protagonisti gli enti italiani come INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e INGV . Italia e Svizzera sono Paesi all’avanguardia nel campo delle tecnologie e grazie alla Commissione Mista, composta dai rappresentanti dei Ministeri della ricerca competenti e dei principali enti di ricerca, lavoriamo insieme su programmi pluriennali per rafforzare sempre di più la cooperazione scientifica e tecnologica fra i nostri Paesi".



"L'ecosistema italiano, eccellenza mondiale in moltissimi campi, rappresenta uno straordinario complesso che ospita numerose collaborazioni e cooperazioni internazionali. All'interno di questo quadro, la Svizzera rappresenta un partner strategico. “I nostri saperi non sono mai stabilizzati finché non incontrano quelli degli altri”: da qui che parte la vera ‘universitas’ che è contaminazione culturale e ibridazione di conoscenze. Solo negli ultimi anni, le università italiane e svizzere hanno firmato circa 40 accordi e nel 2023 l'Italia ha ospitato oltre 1.000 studenti svizzeri".




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page