Bernini: "Stiamo superando le rigidità del numero chiuso perchè per troppi anni le ambizioni e le aspirazioni di studenti e studentesse non sono state valorizzate ma deluse"
"Oggi migliaia di ragazzi, ha affermato il Ministro Bernini, si sono messi in gioco, hanno affrontato le loro paure per inseguire un sogno. Organizzare questo test è stata una sfida anche per noi dopo che una sentenza del Tar ha annullato il sistema dei Tolc. Abbiamo corso e fatto di tutto per consentire di svolgere il test anche quest'anno, predisponendo una banca dati aperta e pubblica con domande e risposte.
Quest'anno i posti a disposizione sono 1.231 in più rispetto allo scorso anno e 5mila in più in confronto a due anni fa. Stiamo superando le rigidità del numero chiuso perchè per troppi anni le ambizioni e le aspirazioni di studenti e studentesse non sono state valorizzate ma deluse. Abbiamo bisogno di medici e soprattutto di medici bravi.
Inoltre, stiamo lavorando a una riforma strutturale che cambi radicalmente il sistema di accesso consentendo l’ingresso alla facoltà di #Medicina e seguendo corsi accademici su materie caratterizzanti. Al termine di un primo periodo di studi, si sosterranno gli esami e in base all’esito si deciderà come proseguire la carriera accademica. Insomma, cambia la prospettiva. Al centro mettiamo le vocazioni degli studenti che per troppo tempo sono state messe in secondo piano".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it