Bernini: "Ci sono a disposizione 10 milioni per borse di studio che saranno sicuramente attrattive. Il nostro lavoro è dare ai ragazzi le opportunità che meritano''
È stato veramente un piacere partecipare all’abbraccio virtuale tra Università degli studi di Bergamo e Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per poter salutare le prime ragazze e i primi ragazzi che presto partiranno per l’Erasmus italiano. Una di loro è Alessia, studentessa di Scienza della formazione primaria di Bergamo che andrà a Reggio Calabria.
Per il futuro del Paese dobbiamo mettere a disposizione delle studentesse e degli studenti tutti gli strumenti necessari per essere competitivi nel mercato del lavoro al livello mondiale.
La chiave per noi è la contaminazione di saperi, ovvero ibridare diverse offerte formative, mettere insieme i percorsi di differenti Atenei italiani che a loro volta sono costruiti su proprie storie e tradizioni. Questo significa valorizzare la mescolanza dell’offerta formativa, traferire capitale umano da un’università all’altra invertendo il percorso attuale, andando, quindi, da nord a sud.
Solo così può crescere la qualità dell’offerta formativa, solo così studentesse e studenti possono imparare ad essere flessibili, in linea con i "nuovi lavori" del futuro. Ci sono a disposizione 10 milioni per borse di studio che saranno sicuramente attrattive. Il nostro lavoro è dare ai ragazzi le opportunità che meritano.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it