C’è una giovane siciliana tra i quindici giurati che hanno il compito di decretare il film preferito tra quelli presentati alla 36esima edizione del Leoncino d’Oro, uno dei premi...
C’è una giovane siciliana tra i quindici giurati che hanno il compito di decretare il film preferito tra quelli presentati alla 36esima edizione del Leoncino d’Oro, uno dei premi collaterali più significativi che sarà assegnato il 6 settembre nell’ambito della 81esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Leoncino d’Oro è istituito da Agissucola e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italianopromosse per avvicinare i giovani al cinema, offrendo loro di partecipare attivamente e vivere in prima persona l’esperienza di una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche.
La giuria è formata da nove ragazze e sei ragazzi provenienti da altrettante regioni d’Italia selezionati grazie al lavoro annuale del ‘David Giovani’.
Valentina Sciortino, 20 anni, di Vittoria, è tra i 15 giovani appassionati di cinema che compongono la giuria e che sono guidati da Giulia Serinelli e Cristina Puccinelli.
Valentina si è diplomata quest’anno all’Istituto Superiore Guglielmo Marconi di Vittoria. Ha concluso con successo il suo percorso di studi nella quinta A Industria e Artigianato per il Made in Italy.
“Sto vivendo un’esperienza bellissima in questa splendida città – dice al telefono Valentina -. Vedere film di generi che normalmente non avrei scelto perché lontani dal mio gusto, apre la mente e sto imparando anche a comprendere meglio i miei gusti. Inoltre – aggiunge – essere qui a Venezia insieme ad altri miei coetanei di altre regioni d’Italia rappresenta un momento di incontro e confronto importante per la crescita”.
Il lavoro della giuria, oltre alla visione dei film durante la Mostra, prevede una serie di incontri con registi e attori con i quali i giovani studenti hanno la possibilità di confrontarsi e discutere.
Valentina ha iniziato l’esperienza del ‘David Giovani’ al quarto anno di scuola superiore ed è in quel momento che si è appassionata al cinema. Tra i suoi progetti futuri c’è l’Università. “Vorrei iscrivermi in Scienze e tecniche psicologiche. Mi appassiona questo mondo nonostante abbia studiato chimica”. La cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro si terrà venerdì 6 settembre alle 17 nell’Italian Pavillon. Nell’ambito della cerimonia sarà assegnata la Segnalazione Cinema for Unicef, istituzione che quest’anno festeggia i 50 anni di attività in Italia. Le associazioni coinvolte nel progetto Leoncino d’Oro lavorano tutto l’anno per offrire cultura visiva e cinematografica agli studenti italiani, il pubblico del futuro, sostenendo l’importanza di un crescente impegno, anche pubblico, nell’ambito educativo e formativo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Kommentare