SU DISPOSIZIONE DEI PRESIDI ATTIVATE LE LEZIONI A DISTANZA
Il bollettino della regione presenta dati sempre più preoccupanti: nell'ultima settimana si è passati da contagi zero a 8 positivi, con un'incidenza di 317 casi ogni centomila abitanti.
Nelle ultime due settimane la regione ha registrato un aumento del 62% di classi in quarantena mentre la percentuale di alunni positivi è aumentata del 49%. Secondo l'ultimo monitoraggio dell'Ufficio scolastico regionale, i più colpiti sono gli alunni delle scuole medie (+72%) e delle scuole elementari (+52%).
Per gli studenti delle superiori l'incremento è più contenuto (+32%) mentre per le materne si registra un aumento del 25%. La percentuale di docenti positivi (300 in tutto) è dello 0,44% mentre il maggiore aumento si registra tra i professori delle scuole superiori (+45%).
Il virus inizia a propagarsi a macchia d‘olio dentro gli istituti scolastici come a Petralia Soprana e Roccamena dove le lezioni sono state sospese. Tanti i contagi anche a Palermo, San Giovanni Gemini e Agrigento.
A seguito dell’ordinanza firmata dal sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, sulla sospensione delle lezioni di tutti gli istituti di ogni ordine e grado, il primo cittadino spiega che, vista la situazione poco contenibile a causa di un'impennata di contagi invita tutte le famiglie a rispettare le regole e i protocolli di sicurezza, con l’auspicio di ripristinare nel più breve tempo possibile la situazione sanitaria, per evitare anche l’entrata della regione in zona rossa.
Decisione simile a quella assunta dal sindaco Pippo Palmeri, a seguito della quale anche Roccamena si vede coinvolta nella medesima situazione: scuole chiuse fino al 13 dicembre.
Palmeri ha deciso di attuare il processo di contenimento a seguito di un focolaio che ha visto coinvolti 5 alunni e 8 soggetti tra insegnanti e genitori degli studenti.
Anche a San Gemini gli istituti sono chiusi, come spiega il sindaco Carmelo Panepinto: "I dati forniti dall'Azienda sanitaria ci consentiranno di adottare decisioni adeguate per il prosieguo delle attività didattiche fino alle prossime festività. D'intesa con il referente Covid dell'Azienda sanitaria e il dirigente scolastico sarà successivamente valutata l'opportunità di effettuare uno screening generale sulla popolazione scolastica".
Nella città di Palermo, focolaio all'istituto "Sperone-Pertini". La preside Antonella Di Bartolo afferma: “ho due classi in Dad e tre docenti contagiati. Questa la situazione attuale, nulla di paragonabile allo scorso anno. Confido nei benefici della campagna vaccinale".
Ad Agrigento: lezioni sospese per sanificazione le aree dedicate all’attività didattica.
"Visti i casi di positività di alunni e personale in due plessi - ha detto il sindaco Francesco Micciché - su richiesta del dirigente scolastico ho deciso di sospendere con ordinanza le attività scolastiche di tutti gli otto plessi a scopo precauzionale". Casi positivi anche al "Curcio" di Ispica: "Ho una classe in quarantena con studenti positivi", ha detto Maurizio Franzò, dirigente dell'istituto superiore.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it