A partire dal 15 dicembre, tutto il personale scolastico dovrà sottoporsi alla terza dose del vaccino Anti-Covid.
Per quanto riguarda il mondo dell’istruzione, la terza dose è destinata nello specifico a;
tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione
servizi educativi per l’infanzia
centri provinciali per l’istruzione degli adulti
sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e quelli dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Si intende la somministrazione della 3° dose nei termini di validità delle certificazioni verdi Covid 19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del Decreto-Legge 52 del 2021.
Per i guariti ancora in periodo di validità del certificato. La dose di richiamo deve essere effettuata a partire dal quinto mese compiuto dalla seconda dose.
Per chi non si vaccina è prevista l’immediata sospensione dal lavoro, senza però conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
La sospensione causa lo stop allo stipendio o a qualsiasi altro compenso o emolumento ed è efficace fino alla comunicazione al datore di lavoro dell’avvio e del completamento del ciclo vaccinale o della somministrazione della dose di richiamo.
Chi si presenterà a scuola senza la Certificazione verde rischia una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro.
Come prenotarsi
Chi vuole fare il booster, potrà semplicemente recarsi presso un qualsiasi centro vaccinale.
Restano i canali di prenotazione on-line oppure via telefono che saranno valide per poter accedere al luogo di lavoro dopo il 15 dicembre, in attesa della data prefissata si dovrà comunque effettuare il tampone ogni 48 ore.
di CARLO VARALLO