L’iniziativa si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico
La Camera dei deputati, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha promosso anche per l’anno scolastico 2022-2023 il Progetto - Concorso “Parlawiki”.
L’iniziativa si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
A tal fine gli studenti partecipanti dovranno, attraverso la discussione e il lavoro in classe, individuare un argomento su cui proporre un lavoro, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo esprimendo la loro idea attraverso un video: in presa diretta o derivante dal montaggio di immagini o di più spezzoni.
La fase finale del concorso "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia" prevede la votazione online di uno tra i 5 video finalisti per la scuola primaria e uno tra i 5 video delle scuole secondarie di I grado. Chiunque può esprimere la propria preferenza guardando i video, registrandosi e votando sul sito CLICCA QUI dal 3 al 16 aprile 2023. Il video più votato per ciascuna categoria risulterà il vincitore.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it