Da lunedì 6 dicembre al 15 gennaio entra in vigore in Italia il Super Green-pass, una certificazione rafforzata con misure più rigide per i no vax. Ad oggi tutta l’Italia è in zona bianca tranne il Friuli Venezia Giulia che è giallo. Dal 6 dicembre diventerà zona gialla anche il Trentino Alto Adige.
Il green pass rafforzato sarà rilasciato alle persone vaccinate o guarite dal Covid, mentre, quello base rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare con validità 72 ore, o antigenico valido per 48 ore.
Il passaggio da Green-pass a super Green-pass avverrà in modo automatico e sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.
Sarà adottato anche in zona bianca per le seguenti attività;
bar e ristoranti al chiuso
palestre
impianti sportivi
spettacoli
feste
discoteche e cerimonie pubbliche
Anche per l’ingresso in metropolitana sarà richiesto il super Green-pass, mentre per recarsi al lavoro sarà sufficiente il tampone.
Per quanto riguarda l’uso delle mascherine resta l'obbligo di tenerle al chiuso, anche se in vista delle festività in arrivo, sono molte le città che stanno tornando all'obbligo anche all'aperto.
Limitazioni in base alla fascia di colore
In zona gialla, chi ha aderito alla campagna vaccinale anche senza la terza dose, o è guarito dal Covid potrà accedere a tutti i locali e servizi.
In Zona rossa, limitazioni sugli spostamenti e chiusure per tutti.
Fa eccezione il caso degli impianti di risalita sulle piste da sci: in zona bianca e gialla richiedono il Green Pass semplice, in zona arancione il Super Green Pass.
di CARLO VARALLO