Il Piano è il risultato di un processo di «ascolto attivo» avviato dal Ministero con le Organizzazioni Sindacali, con le Associazioni di Categoria e con le Istituzioni Scolastiche
Il 20 aprile il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha organizzato un incontro con lo scopo di illustrare ai sindacati un importante Piano di semplificazione per la scuola finalizzato a offrire più servizi per studenti e studentesse, ridurre la burocrazia, aumentare le cattedre coperte già dal primo giorno di scuola e favorire una maggior alleanza tra gli attori del sistema scolastico.
Obiettivo dell’incontro è di condividere i principali elementi relativi al Piano di semplificazione per la Scuola e tracciare insieme un percorso di collaborazione e coordinamento funzionale alla piena realizzazione degli interventi.
Il Piano è il risultato di un processo di «ascolto attivo» avviato dal Ministero con le Organizzazioni Sindacali, con le Associazioni di Categoria e con le Istituzioni Scolastiche e rappresenta un concreto esempio di «approccio partecipato» al disegno di soluzioni organizzative e digitali per la Scuola, e più in generale per la Pubblica Amministrazione.
Obiettivi
PIÙ SERVIZI PER FAMIGLIE E STUDENTI
Interventi finalizzati a migliorare la qualità dei servizi offerti a famiglie, studentesse e studenti, sia in termini di integrazione e ottimizzazione dell’esistente, che in termini di ampliamento della gamma di servizi disponibili.
PIÙ CATTEDRE COPERTE DAL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Interventi di riorganizzazione dei processi funzionali all’avvio dell’anno scolastico, quali, ad esempio: reclutamento del personale, gestione delle cessazioni e assegnazione degli incarichi di supplenza. L’obiettivo è di garantire, anche grazie alla revisione dei procedimenti amministrativi e alla leva digitale, la massima copertura delle cattedre per l’avvio delle lezioni.
ALLEANZA TRA GLI ATTORI DEL SISTEMA SCOLASTICO
Interventi funzionali al miglioramento dei fattori strumentali alla modernizzazione e al buon funzionamento del sistema scolastico, nonché alla piena integrazione delle scuole paritarie nell’ecosistema Scuola
MENO BUROCRAZIA PER LE SCUOLE
Interventi di miglioramento, riorganizzazione e semplificazione di una pluralità di adempimenti amministrativi (es. cessazioni, contenziosi), oggi affidati alle Scuole, che non sono in possesso del personale e delle professionalità necessari per gestirli efficacemente. Accompagnamento e assistenza agli attori dell’ecosistema (Scuole, UUSSRR, enti locali) nella gestione di misure complesse e di programmi di trasformazione (es. PNRR).
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it