Bernini: "Abbiamo messo a sistema le tante realtà virtuose già presenti in Italia per supportare gli studenti-atleti, dando vita alle..."
"Impegno, costanza, disciplina. Lo sport non è solo una palestra per il corpo, ma anche per la mente. Insegna il valore della comunità, la forza dell’essere parte di un gruppo e molto di più.
Ma lo sport è anche formazione.
E lavoro.
Due mondi che sembrano distinti, ma che possono, e devono, incontrarsi.
Con i ministri @andrea.abodi, @valditara_giuseppe e Elvira #Calderone, abbiamo messo a sistema le tante realtà virtuose già presenti in Italia per supportare gli studenti-atleti, dando vita alle Linee guida per la doppia carriera. Un percorso che permette ai giovani di conciliare studio e sport, garantendo opportunità sia nell’ambito accademico che professionale.
L’università deve diventare il ponte che trasforma le competenze acquisite sul campo in una solida base per un futuro professionale.
Dai ruoli manageriali nelle aziende agli studi professionali, lo sport può essere la chiave per aprire nuove porte.
Dobbiamo preparare i giovani alla vita adulta fornendo strumenti concreti e trasformando l’esperienza agonistica in skills vincenti per il mondo del lavoro. Perché c’è sempre una meta da raggiungere, ma mai una sola strada per arrivarci", ha dichiarato il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini con un post sulla sua pagina Facebook.
di VALENTINA ZIN