"La variante Omicron fa la sua prima vittima negli Stati Uniti", fanno sapere le autorità sanitarie locali.
Un uomo di 50 anni, residente in Texas, non vaccinato, si era contagiato già nei mesi scorsi.
Lunedì i nuovi casi di contagi erano saliti a quasi 254.000, il livello più alto registrato da settembre, indicazione che rende l’idea di quanto si diffonda velocemente la variante Omicron.
L’agenzia Bloomberg evidenzia un aumento del 17% negli ultimi sette giorni.
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando in tv, ha dichiarato:
"Dobbiamo essere preoccupati per la diffusione della variante Omicron del Covid 19, ma non c'è ragione di farsi prendere dal panico. Non è come nel 2020, oggi gran parte della popolazione è vaccinata".
Nel Regno Unito, il Primo Ministro Boris Johnson non esclude ulteriori restrizioni dopo Natale, vista la veloce diffusione della variante Omicron.
Il governo britannico ha stanziato 1 miliardo di sterline aggiuntive, a sostegno del mondo colpito dall’emergenza sanitaria.
"In scozia sono state cancellate le celebrazioni del capodanno, noto come “Hogmanay”", lo ha annunciato la First Minister Nicola Sturgeon.
Dal 26 dicembre e per le prossime settimane entreranno in vigore altre restrizioni che riguardano gli eventi all’aperto, in particolare:
eventi sportivi limitati ad un massimo di 500 persone;
eventi al coperto avranno un limite massimo di 100 persone in piedi o 200 persone sedute.
In Germania invece, il cancelliere Olaf Scholz, in una conferenza stampa a Berlino, ha annunciato che dal 28 dicembre le partite di calcio si svolgeranno solo a porte chiuse.
Nel caso dei vaccinati saranno permessi assembramenti di un massimo di 10 persone, mentre per i non vaccinati il numero scenderà.
"Non è tempo per party di Capodanno", ha dichiarato Scholz.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it