top of page

Sostegno INDIRE: per i triennalisti varrà l’anno 2024/2025? Sul tavolo la proposta degli 8 anni. Settimana decisiva sui nodi ancora da sciogliere

Aggiornamento: 23 giu

Triennalisti, titoli esteri e nuove regole per l’accesso ai percorsi di specializzazione: in arrivo il bando, attesa per la validità del 2024/2025...


Per gli oltre 85.000 docenti, cifra indicata dal Ministro Valditara nel maggio dello scorso anno quando parlò di rivoluzione sul sostegno, tra specializzati all’estero e triennalisti, la settimana entrante sarà una settimana decisiva.

Anno 2024/2025 valido nel conteggio, ecco cosa sappiamo

Cresce l’attesa per il bando ufficiale, ma una certezza c’è: l’anno scolastico 2024/2025 sarà esplicitamente riconosciuto come valido. La volontà politica è chiara e dovrebbe tradursi in una norma scritta nero su bianco. Resta solo un nodo da sciogliere: l’anno in corso sarà valido anche per il primo ciclo dei percorsi di specializzazione? Al momento, l’unica certezza è che verrà conteggiato per il secondo ciclo. Secondo ciclo che potrebbe prendere il via prima della fine del 2025. Una settimana decisiva, dunque, per chi spera di accedere ai nuovi percorsi di specializzazioni sul sostegno interamente online.


E per chi ha conseguito il titolo all’estero?

Con la nota MIM del 20 giugno 2025, è stata prorogata al 21 luglio la scadenza per presentare la rinuncia al riconoscimento del titolo estero, condizione necessaria per accedere ai percorsi da 36 CFU (art. 7, DL 71/2024). La proroga è stata pensata per permettere agli interessati di coordinare la rinuncia con l'iscrizione ai nuovi percorsi universitari, i cui bandi sono attesi a breve. L’obiettivo è consentire una doppia azione contestuale: rinuncia e iscrizione, superando l’impasse segnalato da molti docenti nelle scorse settimane.


Un’ipotesi sul tavolo: conteggio dei 3 anni di esperienza negli ultimi 8

Sarà proposta, da una parte della maggioranza, la possibilità di estendere il requisito dei tre anni di servizio sul sostegno non più da maturare negli ultimi cinque anni, ma negli ultimi otto. Tuttavia, una risposta affermativa a tale proposta non sembra facilmente realizzabile, almeno allo stato attuale del confronto politico e tecnico. È un'opportunità per MIM, MUR e MEF di tendere la mano al mondo dei docenti precari che vengono spesso messi all'angolo.


SEGUICI PER RIMANERE AGGIORNATO SUGLI SVILUPPI


LEGGI ANCHE:





di Natalia Sessa



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page