top of page

SONO PIÙ DI 17 MILA GLI STUDENTI UCRAINI ACCOLTI NELLE SCUOLE ITALIANE

Le regioni dove sono stati accolti più alunni ucraini sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Campania

Attualmente i minori ucraini accolti nelle scuole italiane sono ben 17441, nello specifico sono 3494 nella scuola dell’ infanzia, 8204 nella scuola primaria, 4200 nella scuola secondaria di primo grado e 1543 in quella secondaria di secondo grado. Le regioni dove sono stati accolti più alunni ucraini sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Campania. Per l’ accoglienza degli alunni ucraini negli istituti scolastici anche in estate la commissione cultura della Camera ha approvato una risoluzione che impegna il Governo a tenere le scuole aperte anche nei mesi estivi. La presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione a Montecitorio spiega: “La Commissione Cultura ha appena approvato una risoluzione a mia prima firma che impegna il governo a tenere aperti gli istituti scolastici durante il periodo estivo.


A supporto dei quasi 40.000 minori ucraini arrivati in Italia, è necessario tenere aperte le nostre scuole per continuare il prezioso lavoro di integrazione didattica, linguistica e culturale”. Poi aggiunge: “È inoltre previsto che le attività scolastiche siano programmate in base a un coinvolgimento delle varie realtà del territorio. Mai come in questo momento l’integrazione deve passare per un forte sentimento di comunità”.


di ISABELLA CASTAGNA

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



 
 

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page