INIZIATIVA DEL MINISTERO DEDICATA ALLE SCUOLE
"La sicurezza stradale sui mezzi di mobilità sostenibile", è questo il nome dell’evento che si terrà questa mattina alle ore 11.30 in streaming su iniziativa del Ministero dell'istruzione, Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.
L’iniziativa dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, intende sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’educazione stradale, con particolare riferimento alle buone prassi comportamentali in tema di mobilità dolce.
E’ possibile seguire l’evento collegandosi al link: CLICCA QUI
Si inscrive nell’ambito del progetto nazionale EDUSTRADA e sarà l'occasione per premiare le scuole vincitrici del concorso ICARO sulla cultura della sicurezza e della responsabilità in strada tra i giovani.
Interverranno:
i partner del progetto ICARO (Ministero dell’istruzione, Polizia stradale, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili- MIMS, il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. -Movimento Italiano Genitori, la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM – il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a
Gli aspetti della sicurezza stradale in relazione ai nuovi mezzi della mobilità dolce saranno affrontati dal professor Pierluigi Cordellieri, Facoltà di Psicologia Giuridica e Forense dell’Università “Sapienza” di Roma - Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.
I rappresentanti della Polizia Stradale, nelle persone del Vice questore aggiunto Maria Adelaide Tedesco e del Vice ispettore Fabrizio Macciò faranno una lezione dedicata alla guida sicura in monopattino e sui mezzi di mobilità sostenibile.
Le studentesse e gli studenti rappresentanti di ciascuna scuola vincitrice, che illustreranno le ragioni e lo spirito che hanno animato la realizzazione del lavoro svolto
L’evento verrà registrato e sarà successivamente utilizzabile per tutti i docenti nella gallery della piattaforma EDUSTRADA al seguente link: CLICCA QUI
di MARIA SQUILLARO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it