Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, intende coinvolgere gli studenti nella creazione di elaborati sulla sicurezza stradale, con un’attenzione particolare alle cinture di sicurezza
Il progetto “Andiamo sul sicuro” nasce con l’obiettivo di contrastare la principale causa di morte tra i giovani in Italia: gli incidenti stradali. Questa iniziativa è realizzata dalle Autostrade concessionarie del Gruppo ASTM e da Brebemi, in collaborazione con la Polizia Stradale e si inserisce nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale “Autostradafacendo”. L’obiettivo del progetto va oltre il semplice rispetto delle regole stradali: è un’opportunità per garantirsi una prospettiva di vita più serena, educando alla vita stessa e alla democrazia nell’uso della strada come risorsa condivisa dai cittadini.
L’intento centrale è quello di promuovere il rispetto delle regole stradali come strumento per sviluppare una maggiore consapevolezza individuale e una riflessione critica sugli atteggiamenti personali osservati e adottati dai giovani.
20 comuni situati nelle regioni Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana attraversati dalle concessionarie autostradali promotrici del progetto, sono stati contattati per partecipare a questa nuova iniziativa. Ai Comuni è stato affidato il compito di entrare in contatto con le scuole del proprio territorio, riconoscendo il ruolo cruciale delle comunità e delle istituzioni scolastiche nella diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani. In questi territori, vengono organizzate giornate di formazione specifiche per gli studenti delle scuole secondarie. Al fine di superare il limite dei 20 comuni e coinvolgere il maggior numero possibile di scuole nei territori coinvolti, è stato istituito un concorso dedicato che interessa tutte le classi delle regioni coinvolte nel progetto.
CONCORSO DI IDEE: PROMUOVERE LA CREATIVITÀ PER LA SICUREZZA STRADALE
Il cuore del progetto è rappresentato dal concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana e intende coinvolgere gli studenti nella creazione di elaborati sulla sicurezza stradale, con un’attenzione particolare alle cinture di sicurezza. Sarà una sfida che permetterà ai giovani di esprimere la propria creatività ed intelligenza divenendo leader nel diffondere messaggi positivi.
Come partecipare al concorso: tutti i docenti interessati possono consultare il bando di concorso e registrare la classe tramite il seguente link (clicca qui).
Come caricare gli elaborati: I docenti possono caricare gli elaborati, compilando il modulo disponibile (clicca qui) entro e non oltre il 19 aprile 2024.
Premi per i vincitori: Verrà assegnato un premio alla classe per ciascuna delle tre categorie di scuole partecipanti (secondarie di primo grado, primo biennio delle secondarie di secondo grado, triennio delle secondarie di secondo grado), con la possibilità della giuria di assegnare menzioni speciali, a proprio insindacabile giudizio. In aggiunta al premio per la classe, le classi vincitrici avranno anche l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa presso un centro strategico per la sicurezza stradale, quale:
1. Visita a un Centro Operativo Autostradale della Polizia di Stato: qui le scuole potranno conoscere da vicino il lavoro dei professionisti della Polizia Stradale, apprendere le tecniche utilizzate per garantire la sicurezza sulle strade e avere una visione approfondita dei processi operativi.
2. Visita a un Centro Operativo di controllo del traffico autostradale di una Concessionaria autostradale: questa esperienza permetterà ai giovani di conoscere come viene gestito e monitorato il traffico stradale e come vengono risolte le emergenze, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments