top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SICUREZZA A SCUOLA : INCONTRO IL 4 GENNAIO TRA SINDACATI E MINISTERO


All’ inizio del nuovo anno, esattamente il 4 gennaio, i sindacati si incontreranno con il Ministro Bianchi per discutere delle misure presenti nella legge di Bilancio.


È comunque polemica tra il Ministero e i sindacati Flc- Cgil e Uil che lamentano di non essere stati convocati per decidere le misure sulla sicurezza a scuola.


Il segretario generale della Uil, Pino Turi afferma: “La narrazione che i bambini e le bambine non sono veicolo di infezione è ormai archiviata. Che serva il distanziamento e altri rimedi oltre il vaccino è altrettanto chiaro. Speriamo che si attivi il tavolo sulla sicurezza ormai abbandonato nell’oblio in cui apprendere le alterne strategie di intervento specifico”.


A pronunciarsi anche la segretaria nazionale della Flc-Cgil, Annamaria Santoro che afferma: "Se ci avessero incontrato avremmo chiaramente detto che le Ffp2 devono essere distribuite a tutti i docenti. Se sui mezzi pubblici vanno utilizzati questi dispositivi non vedo perché non debbano essere fornite a scuola dove i maestri e i professori hanno contatti quotidiani con bambini che non sono vaccinati”.


In realtà il tavolo per la sicurezza nelle scuole era stato già convocato il 30 novembre, ma i sindacati si erano rifiutati di partecipare, dichiarando lo stato di agitazione.



La Cisl scuola, invece, agli incontri con il Ministero ha partecipato e afferma: “Il 30 novembre u.s. si è svolto un incontro del Tavolo Permanente per la Sicurezza nelle scuole in riferimento al Protocollo d’intesa per il contenimento della diffusione di Covid 19 (anno scolastico 2021/2022) sottoscritto il 14/08/2021. In quella occasione le Organizzazioni sindacali presenti all’incontro hanno diffusamente rappresentato le numerose criticità relative al tracciamento dei casi di contagio e richiesto indicazioni relativamente all’applicazione dell’obbligo vaccinale al personale scolastico”. E poi aggiunge: “Occorre ridefinire il quadro delle misure di prevenzione nell’ambiente scolastico e prevedere modalità di proroga dell’organico Covid. Considerando i tempi necessari per l’adozione delle nuove misure e per l’assegnazione delle risorse e vista la necessità di consentire alle istituzioni scolastiche di adottare tempestivamente le doverose misure organizzative, si chiede la convocazione urgente delle OO.SS. firmatarie del Protocollo, per un incontro del Tavolo nazionale permanente”.


Anche la segretaria generale della Cisl, Maddalena Gissi dice la sua: “Quando ci sono gli incontri c’è sempre chi registra i diversi interventi e chi redige un verbale che tenga conto delle diverse posizioni. Funziona così la relazione tra le parti; nessuno può dichiarare di non essere stato convocato per un confronto o per un’informativa quando è lui a decidere di non presentarsi”.


Ora non resta che capire se il 4 gennaio, durante l' incontro e il Ministro Bianchi, si giungerà ad una comunione di intendi in merito ai vari punti presenti nella legge di Bilancio e in particolare alla sicurezza nelle scuole.

di Isabella Castagna


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page