"L’Unità Nazionale Italiana eTwinning, in collaborazione con quella polacca, organizza dal 21 al 23 ottobre a Pellaro, in provincia di Reggio Calabria, il seminario bilaterale..."
L’Unità Nazionale Italiana eTwinning, in collaborazione con quella polacca, organizza dal 21 al 23 ottobre a Pellaro, in provincia di Reggio Calabria, il seminario bilaterale Italia-Polonia “Outdoor & Rural Areas”.
L’evento è rivolto ai docenti di scuola primaria in servizio presso le “piccole scuole”: scuole di montagna, scuole delle piccole isole e dei territori a bassa densità demografica.
Una delle priorità eTwinning è quella di valorizzare e favorire l’inclusione degli istituti situati in zone rurali, geograficamente svantaggiate o a rischio di isolamento geografico, oppure caratterizzate da una bassa popolazione studentesca.
L’evento avrà quindi come primo obiettivo quello di dar vita a progetti eTwinning per scoprire insieme i benefici dell’internazionalizzazione per il superamento dell’isolamento nelle scuole situate in aree remote. Si terranno sessioni plenarie per conoscere i temi della didattica outdoor e laboratori per approfondire la conoscenza della piattaforma e dei suoi strumenti.
Al seminario parteciperanno anche alcuni dei ricercatori INDIRE che lavorano al progetto nazionale “Piccole scuole”.
I docenti selezionati avranno modo di partecipare ad approfondimenti tematici, conoscere buone pratiche, confrontarsi con i colleghi polacchi, trovare punti di contatto e creare nuovi progetti collaborativi a distanza che possano diventare strumenti di inclusione per tutti coloro che frequentano questo tipo di scuole.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese. I posti disponibili sono 23 e il termine per l’invio delle candidature è il 12 settembre.
Fra i requisiti richiesti, essere un insegnante di scuola primaria iscritto a eTwinning (con livello di esperienza da principiante), in servizio nell’anno scolastico 2024/2025 in una “piccola scuola” (ossia in un istituto situato in contesti di montagna, nelle isole minori e in tutte quelle aree interne caratterizzate da bassa densità demografica). Dato che i lavori si svolgeranno in inglese, è richiesta una buona padronanza della lingua (indicativamente almeno di livello B1).
I criteri di selezione valuteranno quindi il livello di conoscenza dell’inglese, il livello di esperienza in eTwinning, la motivazione a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi eTwinning europei in presenza in Italia o all’estero.
In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.
Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata sul sito eTwinning la lista dei partecipanti e saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it