"Venerdì 27 settembre all’Università degli Studi di Siena è in programma il seminario di ricerca..."
Venerdì 27 settembre all’Università degli Studi di Siena è in programma il seminario di ricerca Democrazia e letteratura. Le lezioni di Louise Rosenblatt (orario 10 – 17.30, Palazzo San Niccolò, aula 468, via Roma 56).
Louise Rosenblatt (1904-2005) è stata una delle principali teoriche della letteratura e del suo insegnamento dell’ultimo secolo. La sua teoria transazionale, basata sulla convinzione che l’opera letteraria sia un evento nella vita del lettore e che testo e lettore siano reciprocamente imprescindibili, ha alimentato la riflessione sulla didattica della letteratura nel mondo anglosassone e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chi lavora all’elaborazione di tecniche e metodi di didattica attiva e allo sviluppo di pratiche educative volte a favorire l’acquisizione di stili di vita democratici.
Il seminario, che coinvolge studiosi e studiose di area pedagogica e letteraria insieme a insegnanti di scuola secondaria, si propone di avviare un confronto sulle prospettive e sui possibili sviluppi della teoria di Rosenblatt nel contesto italiano.
Dopo l’apertura dei lavori, si aprirà la prima sessione dal titolo “Arte, Educazione, Creatività”, nella quale Elisabetta Simoncioni parlerà di Louise Rosenblatt e la letteratura come esplorazione e Francesco Cappa, Martino Negri e Giordana Szpunar dialogheranno, coordinati da Simone Giusti e Carola Borys, su Arte, educazione, creatività: prospettive per la ricerca e per la formazione.
La seconda sessione, “Un’idea di letteratura per la scuola”, prevede invece Il laboratorio di lettura e di scrittura (WRW) nella scuola secondaria di primo grande, con Maria Aprosio e Agnese Pianigiani e, a seguire, Una via italiana all’insegnamento con la letteratura?, un dialogo in pubblico con Francesco Cappa, Simone Giusti, Martino Negri e Giordana Szpunar.
Il seminario si svolgerà in modalità mista, in presenza e da remoto.
Per partecipare è necessari prenotarsi scrivendo a: carola.borys@unisi.it
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments