top of page
SPONSORIZZATE FB.png

SELEZIONE DI DOCENTI DA INVIARE ALL’ESTERO: PUBBLICATO IL BANDO

Aree linguistiche francese, inglese, spagnola e tedesca. I requisiti di ammissione e titoli valutabili


È stato pubblicato il 31 marzo 2023 sulla Gazzetta Ufficiale (Concorsi ed Esami n. 25) e sul sito del MAECI il bando D.D. 4815/0191 per la selezione di docenti da inviare all’estero, aree linguistiche francese, inglese, spagnola e tedesca.


Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti. Non si valuta l’anno scolastico in corso.

Non sono ammessi alla selezione coloro che:

  1. nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio.

  2. abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni.

  3. non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni.

  4. Prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo.


Le domande potranno essere presentate esclusivamente via piattaforma https://personalescuole.esteri.it del MAECI entro e non oltre le ore 23.59 del 30 aprile 2023.

La selezione è per titoli (con punteggio minimo di accesso di 13 punti, fino ad un massimo di 40 punti) e per colloquio (con punteggio minimo di idoneità di 36 punti e massimo di 60).


Per consultare la tabella di valutazione dei titoli vedi l’allegato:

decreto-direttoriale-4815-del-13-marzo-2023-bando-selezione-copertura-posti-personale-doce
.
Scarica • 656KB


di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page