Promossa per l’anno scolastico 2022-2023 dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la XI edizione dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche. Progetto rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola superiore.
Gli obiettivi:
promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;
favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;
sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.
I campionati prevedono tre fasi, ovvero:
Gara di Istituto — 3 marzo 2023
Gara Regionale — 30 marzo 2023
Finale Nazionale — 4 maggio 2023
Le iscrizioni ai campionati dovranno essere inviate entro il 10 febbraio 2023 collegandosi al sito http://www.olimpiadiclassiche.it . La premiazione è prevista per giorno 11 maggio 2023, a Roma.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it