"Lo spettacolo teatrale andrà in scena a Palermo il 12 marzo prossimo al Teatro Golden in occasione della Giornata internazionale della Donna"
Rispetto per le donne, educazione sentimentale, prevenzione della violenza di genere: sono i temi dello spettacolo teatrale dal titolo X=Y, rivolto a studentesse e studenti degli Istituti superiori. Andrà in scena a Palermo il 12 marzo prossimo al Teatro Golden (via Terrasanta, 60) alle 10.30, in occasione della Giornata internazionale della Donna che ricorre l’8 marzo. L'iniziativa rientra tra le azioni programmatiche dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia che perseguono obiettivi di promozione di azioni funzionali allo sviluppo e alla valorizzazione della differenza di genere, contro la cultura degli stereotipi, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e dei docenti delle istituzioni statali.
Per consentire la partecipazione all’iniziativa di ragazze e ragazzi e docenti accompagnatori, le scuole potranno aderire registrandosi al link https://forms.office.com/e/kTHP5Ch9dH entro e non oltre il 03 marzo 2024. L'adesione sarà condizionata dalla copertura del numero dei posti disponibili nel teatro in cui andrà in scena lo spettacolo. Ulteriori informazioni sono reperibili al link: http://www.teatroinmovimento.it/xy/ . A conclusione dello spettacolo, seguirà un dibattito per riflettere insieme alle studentesse e studenti in sala sul corretto modo di intendere la relazione tra uomo e donna, evidenziandone anche gli aspetti psicologici e legali.
Parteciperanno al dibattito coordinato dalla giornalista Giovanna Astolfi, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia Giuseppe Pierro, il Dirigente scolastico dell’IIS Majorana di Palermo Melchiorra Greco, il Primo Dirigente della Polizia di Stato e Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Palermo Rosaria Maida, il Direttore dell’Ufficio esecuzione penale esterna (UEPE) di Trapani e docente della LUMSA Rosanna Provenzano, l’avvocato civilista e socia dell'associazione Le Onde ETS Nadia Piscitello, Mariella Pasinati della Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale - Udipalermo onlus Palermo, Stella Bertuglia CISS Docente in servizio presso l'IISS Volta di Palermo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it