Ad oggi sono chiare le date della ripresa delle attività scolastiche, ma non sono ancora chiare quali saranno le novità per quanto riguarda il ritorno tra i banchi a scuola a settembre. Tutto tace, secondo alcuni esperti non è ancora il momento di fare previsioni su come potrebbe evolversi l’emergenza sanitaria, se i contagi diminuiranno oppure continueranno la corsa in salita come sta accadendo da qualche tempo, nonostante le alte temperature stagionali che avrebbero dovuto in qualche modo attenuare la diffusione del virus.
Secondo alcune prime indiscrezioni, il Centro Nazionale Sostanze Chimiche e protezione del Consumatore avrebbe, insieme all’ISS, reso note alcune indicazioni, non ancora pubblicate, specifiche da applicare sul ritorno a scuola in più sicurezza, e tra queste anche i dispositivi di sanificazione, igienizzazione e purificazione dell’aria.
Un funzionante sistema di ventilazione permetterebbe un ritorno sicuro tra i banchi di scuola, in modo tale da evitare l’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione, ovvero l’uso della mascherina.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it