È tempo di ferie, l’anno scolastico 2021-2022 è giunto ormai al termine e il pensiero dei docenti vola verso le tanto attese vacanze estive.
Innanzitutto vediamo quanti giorni possono chiedere i docenti con assunzione a tempo indeterminato e quando possono essere chieste.
I docenti a tempo indeterminato hanno il diritto a:
30 giorni di ferie - con un’anzianità di servizio inferiore a 3 anni;
32 giorni di ferie - con un’anzianità di servizio superiore a 3 anni.
Non c'è distinzione tra docenti di ruolo e docenti con supplenza breve, ciò significa che tutti hanno il diritto di chiedere le ferie alla stessa maniera. I periodi in cui, un docente può chiedere le ferie sono:
dal 1° settembre alla data fissata dal calendario regionale per l’inizio delle lezioni;
durante le vacanze natalizie e pasquali;
durante la sospensione delle lezioni per l’organizzazione dei seggi elettorali e per i concorsi;
Dal giorno dopo il termine delle lezioni fino al 30 giugno esclusi ovviamente i giorni destinati agli scrutini, agli esami o alle attività funzionali all’insegnamento.
In seguito, vediamo invece, in quali occasioni un docente può interrompere le ferie.
malattia superiore a tre giorni;
ricovero ospedaliero;
assistenza a un parente disabile.
Per quanto riguarda l’interruzione delle ferie per malattia, il docente dovrà provvedere a trasmettere la comunicazione alla direzione. La sospensione decorre dal momento in cui il medico curante passerà la comunicazione all’INPS.
Per quanto riguarda, invece, l’interruzione delle ferie a causa di un ricovero ospedaliero, il docente dovrà trasmettere la comunicazione dell’avvenuto ricovero alla direzione scolastica.
I docenti che assistono parenti disabili e che usufruiscono dei tre giorni al mese previsti, nel periodo di ferie possono chiedere la sospensione delle ferie per quei tre giorni.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it