top of page
SPONSORIZZATE FB

SCUOLA: PROMUOVERE PACE, DIALOGO, SOLIDARIETÀ E DIFESA DELL’AMBIENTE

Protocollo d’intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Presidente della Fondazione “Fratelli tutti’’.


Nella giornata di martedì 4 aprile 2023, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e il Cardinale Mauro Gambetti, nonché Presidente della Fondazione “Fratelli tutti’’, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa dal titolo “Sensibilizzare i giovani nei confronti delle tematiche legate alla pace, al dialogo, alla salvaguardia del Pianeta e alla fraternità’’.


L’obiettivo è quello di realizzare delle iniziative congiunte all’interno delle scuole di ogni grado, nel rispetto dell’autonomia, per la promozione dei valori di pace, per la solidarietà e tutela dell’ambiente in vista del Meeting internazionale della fraternità in programma per il 10 giugno 2023, a Roma in Piazza San Pietro.

Alle scuole primarie e secondarie, che hanno aderito, è stato proposto di realizzare dei percorsi di approfondimento e studio, seguiti da incontri, letture, visione di documentari e film sul tema della fraternità. Inoltre, è stato chiesto di realizzare alcuni elaborati di vario genere: creazioni grafiche, disegni, video, testi in prosa o poetici, manufatti e tanto altro.


La giuria che presenzierà all’evento, che si svolgerà a Roma, dovrà selezionare dai 20 ai 30 lavori prodotti dagli studenti. Il vincitore sarà invitato a presentare il proprio elaborato nel corso della manifestazione.



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI






Comments


bottom of page