STUDENTI LIMITATI NEGLI SPOSTAMENTI
Le nuove misure per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, soprattutto per quanto riguarda il mondo scuola, sono ormai centro di numerose critiche e discussioni.
Pare poco chiaro come gli studenti non vaccinati non possano recarsi a scuola con i mezzi di trasporti pubblici, quando invece è loro consentito utilizzare lo scuolabus.
La questione è stata infatti chiarita tramite la sezione FAQ del Ministero dell'Istruzione, dove si legge che: “il trasporto scolastico dedicato non è equiparato a trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle Certificazioni verdi Covid-19 ed è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2.”
Il Ministero della Salute, su proposta del Ministero dei Trasporti, ha adottato un’ordinanza che dispone: “per i soli motivi di salute e di studio l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori con green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio”.
Le critiche però non cessano: sono molti gli studenti non ancora vaccinati che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici per recarsi a scuola, e ad oggi, con queste limitazioni, risultano impossibilitati negli spostamenti.
Ricordiamo inoltre, che attualmente, non vige nessun obbligo di green pass per gli studenti.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it