Si ritorna da dove si è partiti, dalle finestre delle aule aperte e dall’uso della mascherina
Continua il dibattito sui sistemi di ventilazione di cui ancora oggi le scuole sembrano essere sprovviste, considerando anche il fatto che, tra meno di due mesi, gli studenti dovranno fare ritorno nelle aule. Questo problema dovrebbe essere risolto il priima possibile, in modo tale da garantire un rientro più sicuro.
Secondo alcune prime indiscrezioni, il Ministero della Salute avrebbe inviato al Ministero dell’Istruzione il parere tecnico per l’emanazione delle linee guida sulla ventilazione nelle aule scolastiche, ma ancora nessuna indicazione sembra essere uscita ‘’a galla’’, e quindi si ritorna da dove si è partiti, ovvero dalle finestre delle aule aperte e dall’uso della mascherina, ma non solo, si parla anche di distanziamento, che però innumerevoli classi non sono in grado di gestire.
Attualmente, e dato che ancora oggi non si conoscono misure ben precise a riguardo, bisognerà monitorare l’andamento epidemiologico, e solo alla fine del mese di agosto si potrà avere un resoconto e di conseguenza si potrà capire come dovrà essere affrontato un ritorno più sicuro a scuola.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it