Online la nuova “Piattaforma delle Opportunità’’ dall'acronimo P.OPP, si tratta di un progetto educativo rivolto a tutte le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado con indirizzo tecnico e professionale, offerto dal Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
L’obiettivo del progetto è quello di rappresentare un ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro. Lo strumento didattico mira ad esaminare i temi riguardanti il riciclo e la corretta gestione del “fine vita’’ del materiale, coinvolgendo i giovani ragazzi.
All’interno della piattaforma, alla quale verrà messo a disposizione un tutor virtuale, i docenti avranno la possibilità di gestire il percorso in totale autonomia e seguire tutte le fasi del riciclo della plastica. Avranno a disposizione dei pacchetti didattici a supporto dei docenti, utili per gestire le lezioni su vari aspetti , quali l’economia, l’analisi del ciclo di vita di un determinato prodotto e gli obiettivi di sostenibilità.
Le singole segreterie scolastiche riceveranno una mail contenente le comunicazioni per invitare le scuole all’adesione al progetto, e successivamente a quest’ultima, verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma.
Il presidente del Corepla, Giorgio Quagliuolo, commenta: «La sostenibilità è finalmente al centro del dibattito anche nel mondo scolastico, un traguardo importante che ci permette di coinvolgere i più giovani con l’intento di creare una coscienza collettiva e condivisa sui temi dell’ambiente».
«Quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi è la consapevolezza che la plastica, al pari di tanti altri materiali più accettati nella cultura popolare, non è un demonio da combattere ma un prezioso strumento a nostra disposizione in tanti settori della vita e dell’economia, purché venga incanalata presso i corretti percorsi di recupero», commenta l’avvocato Filippo Bernocchi, presidente di Ancitel Energia e Ambiente Srl.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it