Filmare la storia è un concorso nazionale per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado
Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado. Premia inoltre film realizzati da videomaker caratterizzati da un alto valore didattico.
Giunto alla 21ma edizione il concorso organizzato dall'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha l’obiettivo di valorizzare l'uso degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria storica. Si prefigge inoltre di promuovere e favorire la circolazione delle opere cinematografiche che affrontano temi importanti della storia contemporanea.
Il progetto è inserito nel programma integrato delle attività didattiche del Polo del ‘900 ed è realizzato con il contributo del MiC Direzione Generale Cinema e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, ANPI Piemonte e ITER Servizi educativi della Città di Torino. Si avvale infine della collaborazione dell’Archivio Storico Luce – Cinecittà Spa.
Il concorso è suddiviso in due sezioni per opere audiovisive realizzate da scuole e da videomaker, e in una sezione dedicata a progetti di scrittura realizzati da scuole secondarie di secondo grado.
Sono ammessi al concorso cortometraggi (documentari, opere di finzione, di animazione, docufilm, booktrailer) realizzati nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado da singole classi, o gruppi di classi, nel corso degli ultimi tre anni scolastici (dall’a.s. 2021/2022 all’a.s. 2023/2024), che non superino la durata di 30 minuti.
Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 3 aprile 2024
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it