Per la giornata di domani è previsto un incontro tra Ministero e sindacati, durante il quale verrà regolamentata l'ordinanza relativa alle procedure dell’aggiornamento delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) e delle GI (graduatorie d'istituto).
Oggi è la giornata di scadenza per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE e gli aspiranti si stanno preparando per l'aggiornamento delle succitate GPS, ove la procedura si effettuerà sempre nel portale di Istanze online.
Tempistiche per le domande GPS
I sindacati ritengono che l’avvio delle procedure di presentazione delle domande GPS dovrebbe essere imminente, probabilmente verso la metà di aprile, a seguito delle festività pasquali.
Al contempo cresce la tensione tra i candidati che conseguiranno il titolo di accesso successivamente alla scadenza dei termini di presentazione delle domande e ci si chiede se, in questo caso, il Ministero darà ugualmente la possibilità di accedere alle graduatorie provinciali per le supplenze.
Le dichiarazioni del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione
“Non vogliamo escludere nessuno, soprattutto coloro che stanno completando i percorsi abilitanti sul sostegno perché ne abbiamo bisogno, li inseriremo con riserva”.
ANIEF, Marcello Pacifico: possibile finestra a luglio per chi non farà in tempo ad inserirsi
Per Marcello Pacifico, Presidente ANIEF, è necessario inserire una finestra per tutti coloro che acquisiranno il titolo di accesso entro il 15 luglio, ottenendo così la possibilità di inserirsi con riserva (anche per il titolo di sostegno).
Considerando che il nuovo aggiornamento GPS sarà biennale e riguarderà anche le graduatorie d'istituto, è necessario che i candidati possano inserirsi con riserva.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it