Nella giornata di ieri mattina, 9 dicembre 2021, gli studenti del Liceo Scientifico Armando Diaz di Caserta hanno deciso di occupare la scuola, ed in particolare la palestra all’interno dell’istituto dove i ragazzi si sono ritrovati tutti impedendo l’entrata ai docenti.
La protesta da parte degli studenti del Liceo Diaz nasce, soprattutto, per chiedere l’intervento immediato delle Istituzioni alla risoluzione dei problemi strutturali che riguardano l’edificio scolastico.Una struttura alquanto fatiscente in cui nei giorni di abbondanti piogge si verificano grosse infiltrazioni di acqua che creano nei corridoi dell’istituto delle vere e proprie pozzanghere. A nulla è valso l’intervento della Polizia che ha cercato di far rientrare la protesta, ma senza risultato.
Un’azione di forza scaturita dopo il nulla di fatto dell’incontro tra una delegazione di studenti, avvenuta lo scorso 7 dicembre, con il presidente della Provincia Giorgio Magliocca. In una nota gli studenti chiariscono che "Dall'incontro con Magliocca è venuta fuori la triste realtà della nostra situazione quotidiana: una scuola che vanta un edificio decadente che è stato considerato burocraticamente formalmente agibile per evitare che qualche ingegnere "di professione" svolgesse il suo lavoro in modo proprio, non può chiamarsi tale”. Tante le cose che non vanno messe nero su bianco dagli studenti i quali, stanchi di attendere risposte da chi di dovere, hanno scelto la via della protesta eclatante per far sentire forte la loro voce.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it