top of page

SCUOLA: DECIMA EDIZIONE DEL CONTEST "#DONAREMIDONA 2024. RACCONTA LA TUA IDEA DI DONO''

Il contest "#DonareMiDona'' è rivolto ai singoli studenti e alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie


L’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove il contest #DonareMiDona - racconta la tua idea di dono destinato agli studenti delle classi di ogni ordine e grado, al fine di diffondere la cultura del dono e di promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare i talenti delle nuove generazioni.


L’iniziativa prevede infatti che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.


È di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possa generare. Ed è per questo che, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Istituto Italiano della Donazione (IID), l’ente promotore, vi invita ad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il sito IID e precisamente le pagine https://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2024/scuole2024 e https://giornodeldono.org/adesione-scuole/.


Il contest è rivolto ai singoli studenti e alle classi delle scuole:


• scuole dell’infanzia e primarie italiane

• secondarie inferiori e superiori italiane.


Sono ammessi a partecipare singoli studenti, classi o gruppi di studenti.


La scuola che intende partecipare dovrà segnalare l’adesione all’iniziativa seguendo le istruzioni fornite sul sito dell’IID nella specifica sezione DonoDay2024 – Scuole. I progetti dagli studenti dovranno pervenire secondo le indicazioni segnalate sempre sul sito dell’IID alla pagina dedicata. I progetti potranno essere inviati non oltre lunedì 17 giugno 2024. Sul sito IID, nella sezione dedicata, saranno pubblicate tutte le informazioni utili. La partecipazione al contest è gratuita.


Il contest #DonareMiDona - Racconta la tua idea di dono e tutte le altre manifestazioni promosse da IID nell’ambito del Giorno del Dono sono finalizzate a diffondere la cultura del dono in tutte le sue accezioni. Gli studenti, i gruppi di studenti o le classi partecipanti al contest produrranno un elaborato artistico inerente al tema del dono, illustrando una propria esperienza e/o una lettura soggettiva del tema.


In particolare, è richiesta la realizzazione di uno o più elaborati artistici a scelta tra: o elaborati audio/video della durata massima di 1’30” (anche pezzi musicali originali) o testi in prosa o in versi, della lunghezza massima di 1500 battute spazi inclusi o prodotti figurativi (disegni, collage, fotografie, oggetti, di cui andrà in ogni caso inviata all’IID la riproduzione fotografica).


Si richiede l’invio del materiale possibilmente già montato sotto forma di video della durata massima di 1’,30’’. I prodotti figurativi devono essere accompagnati da una scheda con titolo e spiegazione in massimo 400 caratteri; eventuali testi o musiche a supporto devono riportare sempre titolo e autore. Nel caso di testi inediti, il nome e il cognome del o dei ragazzi coinvolti.


m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0004830.13-11-2023
.pdf
Scarica PDF • 248KB

Richiesta-adesione-SCUOLE-Regolamento-Contest-2024-1
.pdf
Scarica PDF • 165KB



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page