Siamo arrivati a metà giugno e ancora non ci sono notizie riguardo i fondi destinati ai progetti presentati dalle scuole
Le lezioni sono ormai terminate e tra qualche settimana chiuderanno anche le scuole dell’infanzia, con l’inizio vero e proprio delle vacanze estive.
Molte scuole hanno presentato progetti per l’estate, tra cui “Scuola d’estate”, finanziato con i fondi PON.
Il problema è che per l’inizio delle attività, le scuole hanno bisogno di sapere se il proprio progetto è stato inserito o meno in graduatoria ed avere la certezza dell’ottenimento del contributo, fondamentale per avviare l’iter pratico.
Alcune fonti riferiscono che gli Enti Locali stanno riscontrando analoghe difficoltà per i fondi stanziati dal PNRR, di cui non si hanno notizie.
Stesse problematiche per quanto riguarda i fondi per il FIS/MOF: finanziamenti destinati alle scuole che non risultano ancora caricati a sistema, bloccando di conseguenza i pagamenti al personale per le attività aggiuntive svolte nel corso dell’anno scolastico.
Si resta in attesa di delucidazioni sul tema, sperando che nei prossimi giorni si possano avere notizie positive riguardo quanto scritto.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it