top of page

SCUOLA, CONCORSO DI IDEE "L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ". PRESENTAZIONE ELABORATI ENTRO IL 10 MARZO

"In che modo l’Intelligenza Artificiale influenza la società in modo positivo e negativo? Come può essere regolamentata per garantire il rispetto dei diritti umani?..."





In che modo l’Intelligenza Artificiale influenza la società in modo positivo e negativo? Come può essere regolamentata per garantire il rispetto dei diritti umani? Qual è il suo impatto sulla nostra percezione della verità e sulla divulgazione delle informazioni? Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, bandisce il concorso di idee “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”.



L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione che, in un gruppo di massimo quattro persone, sono invitati a sperimentare l’uso dell’IA su uno o più temi di studio o di attualità e a verificarne le potenzialità e i limiti utilizzando, nella loro analisi e nelle modalità di racconto, gli strumenti del giornalismo.



Attraverso la produzione di elaborati, i partecipanti dovranno riflettere sull’impatto cognitivo ed emozionale che l’IA ha su ciascuno di loro, sull’importanza di lavorare sulle fonti per accertarne la veridicità e l’attendibilità, sulla verifica dell’uso e cessione dei dati personali, cercando di fare un’analisi critica anche attraverso l’utilizzo degli strumenti deontologici del giornalista e la verifica del rispetto di parametri quali la verità dei fatti e la completezza dell’informazione.

È prevista la possibilità di presentare gli elaborati secondo due tipologie:

  1. composizione scritta;

  2. elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.

I candidati dovranno inviare l’elaborato, accompagnato dagli allegati A e B, all’indirizzo email elaborati.studenti@istruzione.it entro domani 10 marzo 2024.

I primi classificati saranno premiati a Roma al Ministero dell’Istruzione e del Merito.


m_pi.AOODGPOC. REGISTRO dei DECRETI DIRETTORIALI(R).0000003.17-01-2024 (1) (1)
.pdf
Scarica PDF • 298KB

m_pi.AOODGPOC. REGISTRO dei DECRETI DIRETTORIALI(R).0000003.17-01-2024 (1) (1)
.pdf
Scarica PDF • 298KB

Allegato B (2)
.pdf
Scarica PDF • 87KB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page