Nel primo pomeriggio di ieri, 15 dicembre 2022, alle ore 15:00 circa, si è svolta alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, un’audizione presso la Commissione Cultura di Camera e Senato, durante la quale lo stesso Valditara ha parlato del sostegno e delle esigenze necessarie per riformare questo campo della scuola pubblica.
“Il tema degli insegnanti di sostegno è strategico. Voglio fare una riforma del sostegno ed è sempre più indispensabile. L’insegnante di sostegno deve servire a far emergere i talenti di un ragazzo, la ricchezza che c’è in ogni ragazzo. Deve realizzare quel valore fondamentale che è la difesa e la valorizzazione della persona umana. Non soltanto l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche il fatto che i ragazzi abbiano necessità di un docente che stia con loro nel corso degli anni, che non cambi di anno in anno’’.
Il Ministro Valditara conclude affermando: “E’, quindi, un cambiamento importante nel reclutamento, perché oggi come oggi i dati sembrano dire, ma non vorrei sbagliarmi, che le università non sono in grado di fornirci il personale, le abilitazioni necessarie per il sostegno. E qui noi dobbiamo intervenire. Come dobbiamo anche intervenire sul fatto che chi va a fare un lavoro così delicato e prezioso, debba avere un’adeguata qualifica. Non è pensabile, non potrà essere più pensabile che questo lavoro debba essere svolto da un insegnante che non abbia una formazione adeguata’’.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it