top of page

SCUOLA: AL VIA LA 15° EDIZIONE DEI "CAMPIONATI DI AUTOMAZIONE SIEMENS 2024''

L'obiettivo dei Campionati di Automazione Siemens è quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0


Siemens, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, istituisce la 15° edizione del Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens”, riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle classi prime o seconde degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).


Il Concorso - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze e tra le attività da poter essere riconosciute come PCTO - ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0. In quest'ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0.


Sono ammessi a partecipare gli studenti delle Classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (IT, IP, Licei) e CFP di tutto il territorio nazionale e delle Classi prime o seconde degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).


• Ogni progetto dovrà far riferimento ad un gruppo di lavoro, formato da un gruppo di Studenti e da un Docente coordinatore (Tutor).


• Il gruppo di lavoro potrà essere costituito da studenti dello stesso Istituto provenienti da classi con indirizzi diversi o studenti provenienti da Istituti diversi (IT, IP, Licei, CFP, ITS Academy) che sceglieranno di concorrere insieme.


• Il gruppo di lavoro potrà essere suddiviso in due o tre sottogruppi che lavoreranno su apparecchiature/tecnologie/finalità diverse e che poi verranno integrate in un unico progetto

Per partecipare al concorso, l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2024. All’apertura delle iscrizioni, sarà sufficiente accedere alla pagina e compilare il form seguendo le istruzioni lì presenti: https://www.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/sce/campionati-automazione/campionati-diautomazione-2024.html .

Campionati di Automazione Siemens_2024
.pdf
Scarica PDF • 405KB

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0037839.22-11-2023
.pdf
Scarica PDF • 134KB



di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page