Sono attesi disagi e disservizi per chi usa come mezzo per viaggiare o lavorare le ferrovie a causa dello sciopero, attualmente in corso, e che proseguirà fino alle ore 21.
Le Ferrovie dello stato, fanno sapere che per la giornata di oggi, 16 dicembre, "L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".
Variazioni, ritardi e cancellazioni sono previsti anche per gli Intercity e i Regionali, anche se "su alcune linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria".
Per i treni locali, sono garantite due fasce orarie previste per legge, dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Orari nei quali le corse dovrebbero risultare regolari.
Per le linee a lunga-media percorrenza, Trenitalia fa sapere che: "sulla base delle attuali previsioni le Frecce viaggeranno regolarmente". Per informazioni ulteriori si rimanda al sito Trenitalia.com, all'app Trenitalia e al numero verde gratuito 800 89 20 21.
Italo: L'azienda Ntv tiene a sottolineare "che non sono state comunicate, nei tempi e con le modalità di cui alla normativa vigente, la durata e i modi di attuazione dell’astensione collettiva" ma fa sapere che lo sciopero interesserà anche i servizi Italo dalla mezzanotte alle 21".
Trenord in Lombardia: L'azienda specifica di non essere coinvolta dall'agitazione (il personale ha già scioperato il 14 dicembre), ma per la possibile "adesione da parte del personale dei gestori delle infrastrutture Ferrovienord e RFI", anche il servizio ferroviario lombardo potrà subire ritardi, cancellazioni, modifiche. L'orario dello sciopero è lo stesso (00.01-21) e valgono anche in questo caso le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it