In occasione dello sciopero generale della scuola proclamato dai sindacati Flc Cgil, Snals, Uil e Gilda Unams, per la giornata di domani 10 dicembre 2021, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 4 di Modena ha pubblicato una circolare, poi ritirata, in cui per la giornata di domani prevede il ripristino della DaD per tutte le classi ad eccezione di quelle in cui i docenti non partecipano allo sciopero.
Una decisione che ha sollevato le proteste del corpo docente che si è rivolto al sindacato. Sulla questione, infatti, è intervenuta la Flc Cgil.
Per segretario del sindacato Francesco Sinopoli la decisione della preside è “un fatto gravissimo, esso rappresenta un abuso illecito e improprio della Didattica a Distanza, prevista solo per emergenze legate alla pandemia, e si configura come attività antisindacale che attacca il diritto di sciopero, tentando goffamente di aggirare le norme a tutela dei lavoratori che aderiscono alla mobilitazione del 10 dicembre”.
La Dad non può essere attivata come alternativa alla lezione in presenza per “ordinarie” casistiche di sospensione delle stesse, come può essere considerato uno sciopero, o un'assenza per malattia sia per i docenti che per gli alunni. Le lezioni in presenza si fanno in un certo modo e quelle a distanza in un altro”. La circolare della preside è stata ritirata.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it