MONDO SCUOLA, MASCHERINE E OBBLIGO VACCINALE
Siamo ormai agli sgoccioli della scadenza dello stato di emergenza e ci si chiede quindi cosa cambierà a partire dal 31 di marzo.
Il Presidente del Consiglio, già in precedenza, ha reso noto che si abbandoneranno le mascherine all’aperto, il sistema a colori delle regioni e la didattica a distanza: “Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo, le scuole resteranno sempre aperte per tutti: saranno infatti eliminate le quarantene da contatto”.
Per quanto riguarda le mascherine di tipo FFP2, sempre dalle anticipazione del Presidente del Consiglio, già a partire dai prossimi mesi ne è prevista l’eliminazione tra i banchi di scuola.
Obbligo vaccinale
Resterà fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale per gli over 50, mentre per il personale scolastico non sarà la data del 31 marzo a far decadere l’obbligazione.
Regole in vigore fino al 31 marzo - mondo scuola
Scuola dell’infanzia - Servizi educativi per l’infanzia:
Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni.
Scuola primaria:
Con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.
Scuola secondaria di I e II grado:
Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2. Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it