La nuova riforma sul reclutamento docenti è stata recentemente inserita all’interno del PNRR 2 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Al fine di elevare la qualificazione professionale dei docenti delle scuole secondarie basandosi su un modello formativo strutturato, possono erogare la formazione: la Scuola nazionale dell’amministrazione, tutte le università, le Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, le istituzioni scolastiche, gli enti pubblici di ricerca, le istituzioni museali pubbliche e gli enti culturali rappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani.
Possono chiedere l’accreditamento i soggetti che posseggano i requisiti di moralità, idoneità professionale, capacità economico- finanziaria e tecnica-professionale determinati in apposita direttiva del Ministro dell’istruzione.
Che cos’è la Scuola di Alta Formazione?
È istituita, con sede legale in Roma, la Scuola di Alta Formazione del sistema nazionale pubblico di istruzione, di seguito Scuola, posta sotto la vigilanza del Ministero dell’istruzione. La suddetta Scuola:
promuove e coordina la formazione in servizio dei docenti di ruolo, in coerenza e continuità con la formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis nel rispetto dei principi del pluralismo e dell’autonomia didattica del docente;
dirige e indirizza le attività formative dei dirigenti scolastici, dei direttori dei servizi amministrativi generali, del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;
assolve alle funzioni correlate al sistema di incentivo alla formazione continua degli insegnanti di cui all’articolo 16-ter.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it